Cookie, GDPR e Statistiche del Sito

Cosa è cambiato nella Privacy?

Il 25 Maggio 2018 è entrato in vigore il GDPR, acronimo di General Data Protection Regulation, emanato dalla Unione Europea il 27 Aprile del 2016 e valido per tutti i soggetti dell’Unione o che operano nella UE senza bisogna di alcuna ratifica da parte dei singoli stati.

Il GDPR è uno strumento legislativo che serve per uniformare la normativa privacy a livello europeo e sostituisce il decreto legislativo 196/2003. I soggetti tenuti ad adeguarsi sono i seguenti:

  1. Aziende e organizzazioni con base operativa in uno stato della UE
  2. Aziende e organizzazioni che operano in paese terzo ma che hanno clienti della UE.

L’obiettivo è quello di accrescere il livello di fiducia degli europei nei confronti di tutti i soggetti, privati o pubblici, che lavorano quotidianamente con le loro informazioni personali, sensibili o riservate.

Privacy

Questa comunicazione Vi viene resa disponibile – ai sensi dagli art. 13 e 14 del Regolamento europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (“Regolamento” o “GDPR”) e successive modifiche ed integrazioni oltre che ai sensi dell’art.13 del D.Lgs.30/06/2003 n. 196 Codice in materia di protezione dei dati personali (“Codice Privacy”) – dall’ORDINE OSTETRICHE DI RIMINI E FORLI-CESENA in qualità di Titolari del trattamento dei Vostri dati personali.

La presente Informativa ha lo scopo di informare l’utente circa le modalità di trattamento dei dati personali che lo riguardano.

Tipologia di dati trattati

Il sito web offre contenuti di tipo informativo e, talvolta, interattivo. Durante la navigazione del sito www.ordineostetrichernfc.it potrà, quindi, acquisire informazioni sul visitatore, nei modi di seguito riportati.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito internet acquisiscono, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, la data e l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta, la dimensione del file di risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento, e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati esclusivamente dall’Autorità Giudiziaria per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Ulteriori categorie di dati

L’ORDINE OSTETRICHE DI RIMINI E FORLI-CESENA tratta:

  • dati personali forniti dal visitatore attraverso il sito, ad esempio:
    • compilando un modulo per ricevere la nostra newsletter con le informative, notizie ed aggiornamenti dell’Associazione;
    • scrivendo agli indirizzi di posta elettronica indicati nel nostro sito per richiedere informazioni;
    • accedendo ad una area riservata e/o ad un servizio.
    • compilando un modulo per iscriversi a una delle iniziative dell’ORDINE OSTETRICHE DI RIMINI E FORLI-CESENA (convegni, seminari, workshop, eventi).
  • dati personali per finalità istituzionali, connesse o strumentali all’attività della nostra Associazione.

Finalità del trattamento

I dati forniti sono trattati per le seguenti finalità:

  1. Rilevare l’esperienza d’uso delle nostre piattaforme, dei prodotti e servizi che offriamo e assicurare il corretto funzionamento delle pagine web e dei loro contenuti. I trattamenti posti in essere per queste finalità si basano su un legittimo interesse del Titolare.
  2. Fornire il servizio richiesto dall’utente, gestire i contratti perfezionati dall’utente, espletare i relativi adempimenti amministrativi, contabili, fiscali e legali, nonché evadere le richieste inoltrate dall’utente. I trattamenti posti in essere per queste finalità sono necessari per l’adempimento di obblighi contrattuali e non necessitano di uno specifico consenso da parte dell’interessato.

Condivisione e trasferimento dei dati personali

I dati raccolti dall’ORDINE OSTETRICHE DI RIMINI E FORLI-CESENA verranno condivisi solo per le finalità di cui sopra; non condivideremo o trasferiremo i Vostri dati personali a terzi diversi da quelli indicati nella presente Informativa sulla privacy.

Nel corso delle nostre attività ed esclusivamente per gli stessi scopi di quelli elencati nella presente Informativa sulla privacy, i Vostri dati personali potranno essere trasferiti alle seguenti categorie di destinatari:

  • il personale dell’associazione;
  • fornitori di servizi (ad es. fornitori di sistemi IT, fornitori di servizi cloud, fornitori di database e consulenti);
  • pubbliche amministrazioni per finalità di legge;
  • ogni soggetto pubblico e/o privato a cui si renda necessaria la comunicazione dei Vostri dati personali in relazione alle finalità sopra indicate.

Il nominativo del Responsabile del trattamento è disponibile presso la sede legale dell’ORDINE e sarà fornito previa richiesta scritta.

L’ORDINE OSTETRICHE DI RIMINI E FORLI-CESENA potrebbe, per ragioni informatiche di dominio web, dover trasferire i Vostri dati personali a paesi situati al di fuori dell’Unione Europea/Spazio Comune Europeo (EEA), verso i cosiddetti “paesi terzi”. Tali trasferimenti verso paesi terzi possono comprendere tutte le attività sopra indicate.

La presente Informativa sulla privacy è applicabile anche nel caso di trasferimento di dati a paesi terzi in cui il livello di protezione dei dati sia diverso rispetto a quello dell’Unione Europea: ogni trasferimento di dati personali a terzi sarà effettuato solo dopo averVi informato e, ove richiesto, dopo aver ricevuto il Vostro consenso. Ogni trasferimento di dati verso paesi diversi da quelli per cui la Commissione Europea abbia preso una decisione di adeguatezza avviene sulla base di accordi che utilizzano clausole contrattuali standard adottate dalla Commissione Europea o altre garanzie adeguate nel rispetto delle leggi vigenti.

Protezione dei dati personali

L’ORDINE OSTETRICHE DI RIMINI E FORLI-CESENA ha implementato misure tecniche e organizzative adeguate per fornire un livello adeguato di sicurezza e riservatezza ai dati personali.

Queste misure prendono in considerazione: lo stato dell’arte della tecnologia, i costi della sua implementazione, la natura dei dati, il rischio del trattamento.

Lo scopo è proteggerli da distruzione o alterazione accidentali o illecite, perdita accidentale, divulgazione o accessi non autorizzati e da altre forme di elaborazione illecite.

Inoltre, quando gestisce i Vostri dati personali, l’ORDINE, raccoglie e tratta i dati personali che sono adeguati, pertinenti e non eccessivi, come richiesto per soddisfare le finalità di cui sopra e assicura che tali dati personali rimangano aggiornati e accurati.

Tempi di conservazione dei dati

Fatto salvo il Vostro diritto a opporVi al trattamento dei dati personali e/o a richiederne la cancellazione, l’ORDINE OSTETRICHE DI RIMINI E FORLI-CESENA conserverà i Vostri dati personali solo per il tempo necessario a conseguire lo scopo per cui sono stati raccolti e ricevuti, o per soddisfare i requisiti legali o statutari.

Il periodo di conservazione è il tempo del loro utilizzo effettivo, più il periodo di tempo fino a quando le richieste legali diventano prescritte. Quando questo periodo scade, i Vostri dati personali verranno rimossi dai sistemi attivi dell’ORDINE.

 I Vostri diritti di legge

I diritti connessi ai dati personali che l’ORDINE OSTETRICHE DI RIMINI E FORLI-CESENA tratta sono:

  • DIRITTO ALLA RETTIFICA. Voi potete ottenere da parte dell’ORDINE la rettifica dei dati personali che Vi riguardano o da Voi comunicateci. Il L’ORDINE compie sforzi ragionevoli per fare sì che i dati personali in suo possesso siano precisi, completi, aggiornati e pertinenti, sulla base delle informazioni più recenti a disposizione;
  • DIRITTO ALLA LIMITAZIONE. Voi potete ottenere una limitazione al trattamento dei Vostri dati personali qualora:
    • Contestiate la precisione dei Vostri dati personali nel periodo in cui l’ORDINE deve verificarne l’accuratezza;
    • Il trattamento sia illecito e richiedete una limitazione del trattamento o la cancellazione dei Vostri dati personali;
    • Non sussista più, da parte dell’ORDINE, la necessità di mantenere i Vostri dati personali ma Voi ne abbiate bisogno per accertare, esercitare o difendere i Vostri diritti in sede giudiziaria oppure
    • Vi opponiate al trattamento mentre l’ORDINE verifica se le sue motivazioni legittime prevalgano sulle Vostre.
  • DIRITTO ALL’ACCESSO. Voi potete chiedere all’ORDINE informazioni sui dati personali conservati che Vi riguardano, incluse le informazioni su quali categorie di dati personali l’ORDINE OSTETRICHE DI RIMINI E FORLI-CESENA possiede o controlla, a quale scopo vengano usati, dove sono stati raccolti (se non direttamente da Voi), e a chi siano stati eventualmente comunicati;
  • DIRITTO ALLA PORTABILITA’. In seguito alla Vostra richiesta, l’ORDINE OSTETRICHE DI RIMINI E FORLI-CESENA trasferirà i Vostri dati personali a un altro Titolare del trattamento, se tecnicamente possibile, a condizione che il trattamento sia basato sul Vostro consenso o sia necessario per l’esecuzione di un contratto;
  • DIRITTO ALLA CANCELLAZIONE. Voi potrete ottenere dall’ORDINE la cancellazione dei Vostri dati personali qualora:
    • I dati personali non siano più necessari in relazione agli scopi per cui sono stati raccolti o altrimenti trattati (esempio cancellazione lista newsletter);
    • Voi abbiate diritto a opporVi a un ulteriore trattamento dei Vostri dati personali ed esercitate questo diritto alla opposizione;
    • I dati personali siano stati trattati in modo illecito.

A meno che il trattamento sia necessario in virtù di obblighi legali, di legge o al fine di costituire, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria.

  • DIRITTO ALL’OPPOSIZIONE. Voi potete opporVi in qualsiasi momento al trattamento dei Vostri dati personali, alla condizione che il trattamento non sia basato sul Vostro consenso ma sui legittimi interessi dell’ORDINE. In tali ipotesi l’ORDINE non tratterrà più i Vostri dati personali a meno che sia possibile dimostrarVi i motivi cogenti e legittimi, un interesse prevalente al trattamento o all’accertamento, oppure l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. Qualora Voi Vi opponiate al trattamento, specificate cortesemente se intendete cancellare i Vostri dati personali o limitarne il trattamento;
  • DIRITTO DI PRESENTARE UN RECLAMO. In caso di supposta violazione della legge vigente in materia di privacy, Voi potrete presentare un reclamo presso la nostra struttura in primis ed eventualmente presso le autorità competenti.

Modifiche della presente informativa sulla privacy

Eventuali modifiche o integrazioni future al trattamento dei dati personali come descritto nella presente Informativa sulla privacy verranno notificate tramite i consueti canali di comunicazione utilizzati dall’ORDINE OSTETRICHE DI RIMINI E FORLI-CESENA (newsletter o sito web).


Il Collegio Interprovinciale Ostetriche delle Province di Rimini e Forlì-Cesena, con sede legale in Via Covignano 51 – Rimini, informa, ai sensi dell’art. 13 del Codice Privacy ed in ottemperanza alle prescrizioni del Provvedimento 229/2014 del Garante per la Protezione dei Dati Personali, che il presente sito utilizza cookies.

I cookies dati creati da un server che sono memorizzati in file di testo sull’hard disk del Suo computer e consentono il funzionamento del presente sito internet, l’uso di specifiche funzionalità esplicitamente richieste dall’utente ovvero permettono di migliorare il funzionamento di questo sito, come i cookie che rendono la navigazione più veloce o che mostrano i contenuti di maggiore interesse per l’utente in funzione delle scelte precedenti. I cookies possono essere permanenti (c.d. cookies persistenti), ma possono anche avere una durata limitata (c.d. cookies di sessione). Questo sito utilizza sia cookies persistenti che di sessione. Quelli di sessione non vengono memorizzati in modo permanente sul Suo computer e svaniscono con la chiusura del browser. Quelli persistenti servono per personalizzare la navigazione in funzione dello strumento utilizzato dall’utente (computer, tablet, smartphone) così come i cookies di terze parti che servono per analizzare gli accessi del sito e per permettere agli utenti di condividere i contenuti del sito attraverso social network (es. Facebook) o e-mail. Questi cookies vengono memorizzati in modo permanente sul Suo computer e hanno una durata variabile.

Non utilizziamo cookies di terze parti (es. Google Analytics o Google Fonts o Plug-In Facebook).

Rimozione Cookie

L’utente può opporsi alla registrazione di cookies persistenti sul Suo hard disk configurando il browser di navigazione in modo da disabilitare i cookies. Scopri come disabilitare i cookie nei principali browser: Chrome, Firefox, Internet Explorer, Safari, Opera. Dopo questa operazione, tuttavia, alcune funzioni delle pagine web potrebbero non essere eseguite correttamente.

Dati Forniti Volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, o la compilazione del form, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva da parte dell’utente.

Conferimento dei Dati

L’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in apposite sezioni del sito internet per richiedere l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento non comporta l’impossibilità di ottenere quanto richiesto in forma anche anonima. I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati al database.

Dati di Navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito internet acquisiscono, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, la data e l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta, la dimensione del file di risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento, e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati esclusivamente dall’Autorità Giudiziaria per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Maggiori informazioni: Ordine Ostetriche di RNFC Privacy_policy_cookie_tecnici